3 post random:
- 1
- 2
- 3
Index/diario
10 cose...
10 cose...
Dieci tecnologie degli anni zero che sono entrate nella vita di tutti i giorni
Quali sono le tecnologie di uso quotidiano per le quali dobbiamo ringraziare gli anni zero? Quali sono quegli standard o formati tecnologici che più hanno caratterizzato il primo decennio del nuovo millennio e che solo dieci anni fa erano sconosciuti alla maggior parte di noi?
Andiamoli a vedere, in questo mio opinabile e incompleto elenco, non prima di una piccola precisazione: si badi che mi riferisco a standard o formati tecnologici, non a prodotti (concreti o concettuali) come l’iPhone o i social forum… Il mio elenco tratta cose che sono un gradino sopra questi prodotti, avendone permesso la diffusione (come apprenderete leggendo il post).
» Continua...

- Postato da: Lorenzo
- In: 10 cose...
- Permalink
10 cose...
Piccolo compendio delle figure retoriche pių abusate dai redattori web

Non è un mistero che a volte lanci i miei strali contro uno dei malcostumi del giornalismo italiano: l’uso di banali luoghi comuni nei titoli degli articoli (si veda il post sulla titolazione “Niente… siamo inglesi” in relazione agli articoli del corriere.it).
Ecco quindi un elenco di dieci figure retoriche pių trite che vanno per la maggiore tra i siti che trattano news, con tanto di prove delle malefatte giornalistiche recuperate dal mio prode segugio Google.
1- Non disturbare il tuo cellulare: sta pensando all’ambiente.
Chi è che pensa all’ambiente? O bella, è risaputo! Principalmente i cellulari, i SUV e i monitor. Forse con rimorso, ma ci pensano. E la prossima volta che il vostro telefonino perde campo, siate indulgenti: magari era distratto perché stava pensando all’ambiente.
2- Cos’hanno scoperto, oggi, della Gioconda?
È un dato di fatto: del più famoso soggetto umano di un quadro, è stato scoperto praticamente tutto. Infatti, stando a quanto riportano con scadenza quasi periodica i siti di news, ogni aspetto della Gioconda è stato sviscerato. Veniamo a sapere che è stato scoperto il segreto del suo sorriso, è stata scoperta la casa dove abitava, la sua tomba, la sua vera identità…
Uffa, oramai non c’è più nulla di misterioso in questa fanciulla! Almeno fino al prossimo articolo, dal quale verremo a conoscenza che è stato (ri)scoperto un aspetto già scoperto in precedenza, ma di cui tutti si erano dimenticati.
» Continua...

- Permalink
10 cose...
10 tipi di giocattoli che un genitore NON vorrebbe fossero regalati al figlio piccolo

Specialmente sotto Natale, i bambini sono subissati di doni da parte di parenti e amici di mamma e papà, nonostante questi ultimi ogni volta si affrettino ad assicurare che non è assolutamente il caso di disturbarsi, che i pargoli hanno già tutto, etc, etc… In quanto padre di bimbi piccoli mi ritrovo a dover accettare a denti stretti (simulando pure un affettato entusiasmo) anche alcuni giocattoli che mi si ritorceranno contro. Quali?
Ecco dunque i dieci tipi di articoli per l’infanzia che un genitore, in cuor suo, spererebbe non fossero mai regalati ai suoi figli (da intendersi per bambini di età inferiore ai quattro anni).
1- Strumenti musicali giocattolo
Trombette, flauti, maracas, ma specialmente tamburi. Chi li regala a un bimbo ha presente che questi li userà effettivamente per produrre suoni? E ha presente che i suoni che produrrà non formeranno dolci melodie, ma la più molesta cacofonia con la quale dare sfogo ad un’infanzia iperstimolata e costretta la maggior parte del tempo alla cattività scolastica e domestica? E che questa cacofonia sarà continua, almeno finché il balocco eserciterà un certo feeling nel bambino? Ecco, se avesse presente tutto ciò e fosse una persona con una coscienza, si asterrebbe dal fare certi regali…
» Continua...

- Permalink
10 cose...
10 cose che le generazioni passate non pensavano di trovare nel 2000
Quasi sempre le epoche future si sviluppano percorrendo strade impreviste, portando l’umanità sia a notevoli balzi evolutivi, sia a grottesche farse collettive...
Cosa non si aspettavano le passate generazioni dal 2000? Da cambiamenti tecnologici importanti che stanno modificando la nostra vita, a più bizzarri aspetti marginali derivati da questi ultimi, ho cercato di immaginare da cosa i nostri nonni sarebbero oggi stupiti, o delusi, oppure divertiti se dal passato fossero catapultati ai nostri giorni.
Ricordo che invece quello che erroneamente ci si aspettava nel secolo scorso dal 2000 l’abbiamo già visto tempo fa...
» Continua...

- Permalink
10 cose...
10 cose che le generazioni passate si aspettavano erroneamente dal 2000
Per la serie: scusateci antenati, ma queste cose proprio non siamo riusciti a farle...
Ci sono degli aspetti del futuro che sono inequivocabilmente legati al nostro immaginario.
Se pensiamo a come sarà la civiltà tra 100 anni, ci vengono in mente stazioni spaziali sul nostro satellite o sui pianeti più vicini, mezzi di trasporto volanti che prendono il posto delle automobili, androidi che ci esentano dai lavori più pesanti, etc, etc. Esattamente quello che pensavano le passate generazioni a partire da un secolo fa.
A questo punto viene spontaneo il rendersi conto che abbiamo disatteso in maniera più o meno clamorosa le aspettative dei nostri antenati. Sapranno i nostri pronipoti fare di meglio?
Segue, su “continua”, l'elenco delle 10 innovazioni “mancate” previste tra i 100 e i 30 (ma anche meno) anni fa. Il tutto, ovviamente a mio sindacabile parere.
» Continua...

- Permalink
temi
- Tutti
- 10 cose... [5]
- Advertising verosimile [6]
- Campanilismi estremi [3]
- CD verosimili [15]
- Consigli spirituali [4]
- Diagrammi verosimili [5]